torta slava senza glutine

Torta Slava senza glutine

di Virginia

E’ da un pò di tempo che questa ricetta impazza sul web (Chiarapassion mi ha ispirata *_*). Veniva voglia di mangiarla solo a vederla… così mi son decisa a farla in versione senza glutine. E nell’indecisione se farcita con Nutella o con marmellata, alla fine ho fatto metà e metà per non scontentare nessuno! Risultato? Paradisiaca…. Un dolce per me assolutamente nuovo! ;)

torta slava senza glutine

Ingredienti per la Base di pasta frolla:

200 gr. di farina per dolci senza glutine

2 tuorli

60 gr. di zucchero

100 gr. di margarina Vallè fusa

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

Farcitura a scelta:

Nutella e Confettura di mirtilli

Ingredienti per la Meringa:

2 albumi

70 gr. di zucchero

2 cucchiaini di succo di limone

Zucchero a velo per guarnire la superficie

Procedimento:

Prima di tutto preparare la meringa. Montare gli albumi con lo zucchero e il succo del limone. Ben soda. Tenere da parte.
Poi passate alla preparazione della pasta frolla. Mescolare la farina senza glutine con lo zucchero, il lievito, i tuorli d’uovo, la margarina precedentemente sciolta e il sale. Impastare. Io ho lavorato l’impasto a mano. Se dovesse risultare troppo secco aggiungere qualche goccia di latte. Stendere l’impasto in una teglia rettangolare (20×35 cm) ricoperta di carta forno. Spalmarci sopra la confettura da voi scelta. In ultimo stendere  con una spatola la meringa. Ricoprendo bene tutto il dolce. Infornate preriscaldato a 170° per circa 25 minuti. La meringa dovrà risultare dorata. Sfornate, lasciate raffreddare e poi cospargete di zucchero a velo e tagliate a quadrotti.

torta slava senza glutine

torta slava senza glutine

torta slava senza glutine

torta slava senza glutine

Potrebbe piacerti anche

Rispondi